Le nostre soluzioni

LAVORI IN QUOTA

Alcune attività svolte all’interno di un’azienda espongono i lavoratori ad un rischio per la sicurezza particolarmente elevato: il rischio di caduta dall’alto.
Questo rischio si presenta durante i lavori in quota che devono essere eseguiti in condizioni di estrema sicurezza ed ergonomicamente adeguati. Si rende quindi necessario l’utilizzo di attrezzature idonee per preservare l’incolumità dei lavoratori nonché l’erogazione di adeguata formazione ed addestramento. L’utilizzo di sistemi di protezione collettiva (es. parapetti, passerelle, reti di sicurezza) è prioritario rispetto ai dispositivi di protezione individuale (di posizionamento e/o contro le cadute dall’alto, linee vita) necessario invece quando il rischio residuo non può essere evitato e/o ridotto in altro modo.

Per l’individuazione del sistema di protezione collettiva idoneo è indispensabile la determinazione preliminare della natura e dell’entità dei rischi residui ineliminabili sul luogo di lavoro, con particolare riguardo ai seguenti elementi: tipologia dei possibili pericoli per i lavoratori (interni o esterni), durata e probabilità del rischio, condizioni lavorative.
Poiché non esistono sistemi capaci di proteggere dalla totalità o almeno dalla maggior parte dei rischi lavorativi senza provocare impedimenti inaccettabili, la scelta dovrà essere effettuata cercando il miglior compromesso fra la massima sicurezza possibile e le esigenze lavorative proprie del sito.

Obblighi quindi del datore di lavoro sono mettere a disposizione dei lavoratori attrezzature di lavoro adeguate, implementare misure tecniche ed organizzative idonee a ridurre al minimo i rischi connessi all’uso delle attrezzature, installare le suddette attrezzature in conformità alle istruzioni del fabbricante; fare in modo che dette attrezzature siano utilizzate correttamente (formazione ed addestramento) e siano oggetto di idonea manutenzione.

Si riporta un elenco non esaustivo di lavori che devono essere oggetto di valutazione e conseguente attivitĂ  di miglioramento:

• lavori su solai e soppalchi;
• lavori su tetti;
• lavori su ponti e carroponti di grandi dimensioni;
• lavori su viadotti, pale eoliche, opere di presa
e condotte forzate;
• lavori di scavo;
• lavori al di sopra di autocisterne, silos, prodotti di
grandi dimensioni, materiale stoccato;
• accessi su scale alla marinara;
• etc.

Richiedi informazioni per questa soluzione

Altre soluzioni

Software Gemma
Il Software per la gestione informatizzata delle manutenzioni antincendio.

Scopri >

Newsletter Target
TARGET, Obiettivo Sicurezza. Scopri la newsletter di Gruppo Sicura.

Target >

I nostri clienti