Le nostre soluzioni

Elaborazione manuale d'uso e manutenzione per impianti di protezione attiva contro l'incendio

(D.M. 20 dicembre 2012)
“CONFORME AL DECRETO DEL MINISTERO DELL’INTERNO DEL 20 DICEMBRE 2012 IN VIGORE DAL 4 APRILE 2013”

A seguito dell’entrata in vigore il 4 aprile 2013 del Decreto del Ministero dell’Interno 20 dicembre 2012 si prescrive che la progettazione, l’installazione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti di protezione attiva contro l’incendio (inclusi quelli di controllo del fumo e calore, cioè gli EFC) debbono essere eseguiti in conformità alla regola dell’arte ed osservando - in particolare - i punti 2, 2.2. e 2.3 dell’allegato tecnico del medesimo decreto.

2.2: ... al termine dei lavori l’impresa installatrice dovrà fornire al responsabile dell’attività ...la documentazione finale ... Nonché il manuale d’uso e manutenzione dell’impianto. Tale documentazione è tenuta dal responsabile dell’attività a disposizione per eventuali controlli da parte delle autorità competenti.

2.3: l’esercizio e la manutenzione degli impianti oggetto del presente decreto devono essere effettuati secondo la regola dell’arte ed essere condotti in accordo alla regolamentazione vigente ed a quanto indicato nelle norme tecniche pertinenti e nel manuale d’uso e manutenzione dell’impianto.

Il manuale d’uso e manutenzione dell’impianto è fornito al responsabile dell’attività dall’impresa installatrice o, per impianti privi dello stesso manuale, eseguito prima dell’entrata in vigore del presente decreto, da un professionista antincendio (ex legge 818/1986 oggi D.L. 139/2006). Le operazioni da effettuare sugli impianti e la loro cadenza temporale sono quelle indicate dalle norme tecniche pertinenti, nonché dal manuale d’uso e manutenzione dell’impianto.

Richiedi informazioni per questa soluzione

Altre soluzioni

Software Gemma
Il Software per la gestione informatizzata delle manutenzioni antincendio.

Scopri >

Newsletter Target
TARGET, Obiettivo Sicurezza. Scopri la newsletter di Gruppo Sicura.

Target >

I nostri clienti