Le nostre soluzioni

Check-up Rischi caduta dall'alto

Numerose indagini svolte negli ultimi anni nel nostro paese hanno portato ad evidenziare il rischio caduta dall'alto come uno dei più "critici" con conseguenze drammatiche sulla sicurezza e salute dei lavoratori.

Il D.Lgs 81/2008 stabilisce l'obbligo del datore di lavoro, attività non delegabile (Art.17) di valutare in azienda tutti i rischi tra cui anche i rischi di caduta dall'alto.
Come specificato all' Art. 107 del D.Lgs 81/2008, quest'ultimo è definito come "rischio che espone tutti i lavoratori che si trovano a lavorare ad una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile".

Questa situazione si può ravvisare in molteplici casi quali: scale di accesso alla copertura non idonee, carroponti, lucernari, in fase di manutenzione evacuatori di fumo, carico e scarico autobotti, spazi confinati, manutenzione macchinari, ecc.
Oggi è quantomai necessario proteggere la sicurezza dei lavoratori in azienda, o cantiere, da questa grave insidia attraverso una serie di interventi atti a verificare l'adeguatezza dei fabbricati e degli immobili industriali.

Lo scopo del servizio è quello di effettuare un'idonea valutazione del rischio e di fornire una relazione tecnica dettagliata, corredata da immagini fotografiche. In più saranno evidenziate le indicazioni su quanto è necessario mettere in campo per risolvere le criticità riscontrate ed ottemperare così a quanto prescritto dalle disposizioni normative.

Richiedi informazioni per questa soluzione

Altre soluzioni

Software Gemma
Il Software per la gestione informatizzata delle manutenzioni antincendio.

Scopri >

Newsletter Target
TARGET, Obiettivo Sicurezza. Scopri la newsletter di Gruppo Sicura.

Target >

I nostri clienti